MANAGE
CERCA
La violazione dei diritti umani. Quando la lesione dei diritti umani colpisce anche l'avvocato
Redazione 7 gennaio 2021 10:42
L'intervento dell'avv.ta Aurora D'Agostino
I Giuristi Democratici ricordano con affetto Simona Sinopoli
Redazione 28 dicembre 2020 19:04
Anche Simona Sinopoli ci ha lasciato, in un 2020 che non smette di inferire alla nostra associazione ferite profonde. Con Simona perdiamo una giurista democratica preparata, una compagna generosa e soprattutto un’amica preziosa. Ci stringiamo all’abbraccio delle e dei familiari e delle e dei compagni dell’Arci Roma che presiedeva. Che la terra sappia essere con Te lieve, quanto Tu sei stata sempre sorridente e gentile con tutte e tutti noi.
Verbale dell'Assemblea generale dell'Associazione Nazionale Giuristi Democratici del 19.12.2020
Redazione 28 dicembre 2020 18:10
Pubblichiamo, di seguito, il verbale dell'ultima assemblea generale della nostra associazione. Nei prossimi giorni, provvederemo altresì alla pubblicazione dello Statuto con le modifiche approvate dalla stessa Assemblea degli iscritti.
Assemblea generale online degli iscritti ai G.D.
Redazione 18 dicembre 2020 15:31
Domani, sabato 19 dicembre 2020, dalle ore 9:45 si terrà l'assemblea generale online degli iscritti ai G.D. Il link di invito è stato già fornito con messaggio tramite mailing list.
Erdogan ha riportato in prigione l'Avv. Aytaç Ünsal
Redazione 11 dicembre 2020 17:11
Lunedì 14 dicembre alle 15:30 si parlerà di questo e della repressione in Turchia con l'Avv. Carmelo Picciotto, l'Avv. Barbara Spinelli e l'Avv. Seryfe Ceren Uysal. Su Sferabit per gli avvocati iscritti agli Ordini e su facebook.com Ordine Avvocati Messina e per tutti.
I G.D. condannano l'arresto di Aytaç Ünsal
Redazione 11 dicembre 2020 16:37
I Giuristi Democratici condannano con fermezza l'arresto, avvenuto ieri, dell'avvocato turco Aytaç Ünsal, con l'utilizzo della violenza e a favore di telecamere. L'avvocato Aytaç Ünsal, durante la sua lunga e ingiusta detenzione aveva condotto in carcere lo sciopero della fame insieme a Ebru Timtik per 213 giorni. Dopo la morte di Ebru, veniva rilasciato dall'ospedale militare dove era detenuto in condizioni inadatte alla sua condizione, ed interrompeva lo sciopero della fame.
Claudia Piccolino se ne va, ma ci lascia un grande patrimonio
Redazione 10 dicembre 2020 09:22
Se n'è andata Claudia Piccolino. avvocata, per anni colonna portante dell'Esecutivo della nostra Associazione oltre che della sezione napoletana dei G.D. Giurista intelligente e sensibile, compagna e amica carissima, lascia un vuoto incolmabile ed un dolore immenso tra tutte e tutti noi. Ci stringiamo idealmente in queste ore alle compagne ed ai compagni di Napoli e soprattutto al suo e nostro Danilo e a loro figlio Raul. Cercheremo di onorare il suo ricordo, continuando nel percorso che abbiamo con lei condiviso. Di seguito, il testo del necrologio che abbiamo dettato poco fa. I Giuristi Democratici piangono la scomparsa dell'Avv. Claudia Piccolino. Cara e dolce Claudia, siamo orgogliosi di avere condiviso con Te un lungo percorso in difesa dei soggetti meno tutelati. Non dimenticheremo mai la Tua umanità, la Tua professionalità ed il Tuo impegno sociale. Grazie, Claudia.
Asilo e migrazione: il processo di esternalizzazione della protezione internazionale e le ricadute sulla normativa nazionale ed europea
Redazione 2 dicembre 2020 09:51
Venerdì 4 dicembre 2020, alle ore 18, al collegamento https://kutt.it/asiloemigrazione, lectio magistralis dell'Avv. Lorenzo Trucco, presidente Asgi: Asilo e migrazione: il processo di esternalizzazione della protezione internazionale e le ricadute sulla normativa nazionale ed europea. Introduce l'Avv. Aurora D'Agostino, Esecutivo Gd.
Covid e le trasformazioni obbligate nel mondo del lavoro: opportunità e criticità
Redazione 26 novembre 2020 10:49
L'intervento della Prof.ssa Tania Toffanin e del Dott. Gaetano Campo
Davanti alle sbarre - I giuristi e lo scandalo del carcere
Redazione 24 novembre 2020 18:48
Venerdì 27 novembre 2020, alle ore 18, nuova lectio magistralis. Sarà tenuta dal Dott. Riccardo De Vito, Presidente di Magistratura Democratica, con introduzione del Presidente dei Giuristi Democratici, Avv. Roberto Lamacchia, e avrà per titolo: "Davanti alle sbarre - I giuristi e lo scandalo del carcere". Sarà possibile a tutte e tutti assistere, al collegamento: https://youtu.be/k0unb8SJJ-s.
I G.D. e altre associazioni all'Ambasciatore al Cairo: intervenga immediatamente per la liberazione dei tre difensori dei diritti umani incarcerati in Egitto e accerti le effettive condizioni di salute di Patrick Zaki
Redazione 24 novembre 2020 11:13
I Giuristi Democratici, insieme ad altre associazioni della rete "In difesa di...", gruppo Medio Oriente Nord Africa e alla Rete Pace Disarmo, hanno inviato la presente lettera all'Ambasciatore d'Italia al Cairo e al Governo italiano per esprimere la propria seria preoccupazione per gli arresti in Egitto dei difensori dei diritti umani Gasser Abdel-Razek, Karim Ennarah e Mohammed Bashir, avvenuti tra il 15 e il 19 novembre scorsi e chiedere un tempestivo intervento della nostra rappresentanza diplomatica al fine del loro immediato rilascio, rinnovando altresì le richieste di accertare le effettive condizioni di salute di Patrick Zaki attraverso una visita diretta in carcere nonché di intervenire affinché lo stesso Zaki –in carcere già da nove mesi– possa essere liberato al più presto.
Verona, ripristinate le corrette modalità per il rilascio della cittadinanza grazie all'intervento dei giuristi democratici
Redazione 13 novembre 2020 18:28
Comunicato stampa della sezione veronese dei GD.