MANAGE
CERCA
Guantanamo soggetto alla giurisdizione USA
Avv. Nicola Canestrini 23 dicembre 2003 10:39
Corte di Appello degli Stati Uniti per il nono circuito - Decisione del 18 dicembre 2003 nella causa Falen Gherebi c. George W. Bush e Donald. H. Rumsfeld. I prigionieri della base navale di Guantanamo (Cuba) hanno diritto alla assistenza di un avvocato e ad accedere al sistema giudiziario statunitense, e ciò in quanto, sebbene non situato sul territorio degli Stati Uniti d'America, il luogo di detenzione è sotto il completo e indiscusso controllo delle autorità statunitensi. La Corte Suprema nei casi Shafiq Rasul e altri vs G. W. Bush e Fawzi Khalid Abdullah Fahad Al Odah e altri vs. United States e altri con decisione del 28.06.2004 conferma il diritto al ricorso avanti la giurisdizione statunitense. Di seguito il testo del primo provvedimento, comprensivo di "dissenting opinion", e il "Syllabus" della seconda decisione (quest'ultimo tratto da www.supremecourtus.gov). In allegato il testo completo di decisione e dissenting opinion della Corte Suprema.
Critiche alla presidenza italiana dell'Unione Europea
Redazione 15 dicembre 2003 10:46
15 novembre 2003 - l'Associazione europea dei giuristi per la democrazia e i diritti umani nel mondo critica la presidenza italiana dell'E.U.
Immigrazione ed asilo: quali novità nella Bossi-Fini?
Redazione 11 dicembre 2003 08:53
In allegato la relazione dell'Ufficio per la formazione decentrata dei magistrati di Milano di un incontro di studi sulle novità introdotte dalla cd. legge Bossi Fini tenutosi a Milano in data 03.10.2002 (autori: Maria Laura Maddalena, Luca Villa e Licia Scagliarini).
Sulla proposta di modifica della normativa sugli stupefacenti
Redazione 5 dicembre 2003 18:41
Comunicato del 05.12.2003 del Coordinamento Nazionale dei Giuristi Democratici sul preoccupante progetto governativo che apre la via all'intolleranza e alla repressione
I morti di Nassirya
GD Roma 21 novembre 2003 08:46
Onorare i caduti, non celebrare la morte di Domenico Gallo
Sul Trattato costituzionale europeo
Redazione 14 novembre 2003 15:34
L'appello dell'Associazione Europea delle Giuriste e dei Giuristi per la Democrazia e i Diritti dell'Uomo nel Mondo a non approvare e ratificare il Trattato.
Malagiustizia: aspetti organizzativi
GD Rovereto 7 novembre 2003 10:25
Le R.S.U. del Tribunale e della Corte d'Appello di Trento nel testo dell'intervento alla tavola rotonda promossa dall'A.N.M. in data 5 novembre 2003 fanno il punto si problemi concreti che affliggono quotidianamente la giustizia.
La crisi del diritto internazionale e il ruolo dell'O.N.U. - Fabio Marcelli
Redazione 6 novembre 2003 07:32
Si costruiscono nuovi luoghi del potere all'interno di un processo di "intensificazione dei flussi internazionali" e l'erosione del divieto di ricorso alla forza diventa il punto cardinale della crisi del diritto internazionale. Fabio Marcelli delinea le tendenze in atto e si chiede se "l'arma del diritto" possa servire a ricostruire nuovi ruoli e nuove forme all'O.N.U. In allegato il suo articolo.
Diario di una settimana in Palestina - Dario Rossi
GD Genova 16 ottobre 2003 13:50
A cura di Dario Rossi il racconto di una missione effettuata dal 24.09.03 al 02.10.03. In allegato il Rapporto della Commissione Diritti Umani dell'O.N.U. sulla Palestina del 08.09.03
Diritto di voto per i migranti - Roberto Faure
Redazione 11 ottobre 2003 14:05
Note giuridiche di Roberto Faure a sostegno della possibilità per i singoli comuni di modificare il proprio statuto e prevedere il diritto di voto alle elezioni amministrative per i cittadini extracomunitari. Le note sono state redatte in preparazione dell'iniziativa del consiglio comunale di Genova che ha proprio in tal senso modificato il proprio statuto. Nell'allegato la delibera approvata a Genova.
Contro la direttiva europea sui ricongiungimenti familiari
Redazione 7 ottobre 2003 12:14
L'appello al Parlamento europeo perché chieda l'annullamento, davanti alla Corte di Giustizia delle Comunità europee, della direttiva relativa al ricongiungimento famigliare degli stranieri appena adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (GUCE 03.10.03, L. 251, p.12). L'appello, lanciato dal Coordinamento europeo per i diritti degli stranieri a vivere in famiglia, é sostenuto da dalle seguenti organizzazioni europee: Africa Faith and Justice Network (AEFJN) - Bruxelles - Caritas Europe - Bruxelles - Churches' Commission for Migrants in Europe (CCME) - Bruxelles -December 18 - Bruxelles - European Network Against Racism (ENAR) - Bruxelles e da circa 90 associazioni nazionali e locali della maggior parte dei 15 paesi dell'Unione, fra le quali il Coordinamento Nazionale Giuristi Democratici.
Illegittima l'ordinanza bresciana di salvaguardia dei "luoghi cristiani" - Fausto Gianelli
GD Modena 17 settembre 2003 11:55
Finalmente annullata la controversa ordinanza del comune di Rovato (BS) che, al fine di salvaguardare i valori cristiani, aveva disposto "il divieto ai non professanti la religione cristiana di accedere ai luoghi sacri e di culto della predetta religione", disponendo, altresì, "l'istituzione di un'area di protezione e di sicurezza pari a mt. 15 lineari intorno ai luoghi sacri e di religione cristiani". L'ordinanza è stata impugnata con ricorso straordinario al Capo dello Stato da parte di un avvocato facente parte dei Giuristi Democratici, agente in proprio a tutela del proprio interesse di libero cittadino non professante la religione cristiana di poter circolare liberamente entro il territorio nazionale. Pubblichiamo a seguire il testo integrale del parere espresso dal Consiglio di Stato sez. I^ sulla scorta del quale il Presidente della Repubblica ha, in data 25/02/2003, annullato l'ordinanza in questione per le interessanti osservazioni sulla laicità dello Stato e il divieto di ogni discriminazione per motivi religiosi.
Appunti per una riflessione critica sul processo penale - Desi Bruno
Redazione 15 settembre 2003 20:49
Desi Bruno affronta il tema dell'involuzione "mercantile" del processo penale, dove la ricerca dell'efficienza va a scapito della giustizia e l'obbligatorietà dell'azione penale sembra divenire un lacciuolo da recidere. Il testo del suo contributo nell'allegato.
Lo smantellamento del diritto e del processo del lavoro - Roberto Lamacchia
Redazione 15 settembre 2003 09:05
Roberto Lamacchia ripercorre la storia del processo del lavoro e analizza le ultime riforme, che modificano strutturalmente il rapporto di lavoro e riducono la tutela giudiziaria e sindacale del lavoratore
Progetto di Convenzione Europea - Giuseppe Bronzini
Redazione 9 settembre 2003 19:42
Nell'allegato un articolo di Giuseppe Bronzini, "L'Europa dei diritti dopo la Convenzione", che apparirà sulla rivista Multitudes.