MANAGE
CERCA
Appello per l'attuazione del programma
Redazione 16 ottobre 2007 16:27
Il governo e la maggioranza parlamentare debbono ascoltare le richieste che vengono dai suoi elettori.
Lo sviluppo sostenibile come governance del territorio - convegno
Redazione 23 settembre 2007 11:36
Università del Salento Facoltà di Scienze Politiche Sociali e del Territorio Lo sviluppo sostenibile come governance del territorio Mercoledì 26 settembre 2007 ore 9.00 Aula Seminari - Palazzo Guagnano Via dei Salesiani, 25 Lecce
Distribuzione opuscolo sul patrocinio a spese dello Stato
Redazione 20 settembre 2007 12:01
Pubblichiamo il comunicato con cui il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna da notizia della distribuzione nella Casa Circondariale di Bologna dell'opuscolo - aggiornato - redatto dai Giuristi Democratici e che potete leggere in questo sito nella sezione Giustizia. Il testo dell'opuscolo è stato anche recentemente adottato e distribuito dal Sert Area Penale di Napoli.
Dai vagabondi ai lavavetri - Luigi Ficarra
Redazione 20 settembre 2007 10:55
Riflessioni in merito alle forme di diffuso odio verso gli emarginati e gli immigrati - di Luigi Ficarra Spunti per leggere e interpretare l'evoluzione da "i delitti e le contravvenzioni contro l'ordine pubblico" alle ordinanze sindacali contro i lavavetri.
Punta Palacia: non autorizzate lo scempio!
Redazione 19 settembre 2007 19:28
Comunicato dei Gd e della associazione di Lecce. Altri documenti si possono consultare nel documento "Per la difesa di Punta Palacia".
T.A.R. Veneto sulle Unioni Civili
Redazione 18 settembre 2007 16:34
La sentenza n. 2786 del 27 agosto 2007 della I Sezione del T.A.R. del Veneto da un lato ribadisce la legittimita' della delibera padovana sulle unioni civili ma dall'altro, intervenendo sulla modulistica e chiedendone la correzione, svuota in buona parte il deliberato del suo portato simbolico.
Dossier 2007 sui minorenni palestinesi detenuti in Israele
Redazione 17 settembre 2007 18:38
Nonostante aderisca alla maggior parte delle convenzioni internazionali che regolano l’arresto, il processo e la detenzione dei minori, Israele rimane gravemente inadempiente nei confronti dei minori palestinesi che vivono nei territori occupati, i quali sono tuttora sottoposti alla sua giurisdizione a causa dell’occupazione militare. Il dossier, che pubblichiamo in allegato, redatto tenendo conto dei rapporti redatti da varie ONG, dalle commissioni sui diritti umani dell’ONU, dalle delegazioni internazionali di giuristi, si sofferma sulle principali violazioni dei diritti dei minori palestinesi, a partire dalle norme razziste e discriminatorie che considerano maggiorenne un palestinese alla sola età di 16 anni, in spregio alla Convenzione Internazionale sui diritti del Fanciullo. Vengono pure analizzate la detenzione, durante la quale i minori vengono sottoposti a torture fisiche e psicologiche, il processo, che si tiene sempre davanti a Tribunali Militari, l’istruzione, che non viene garantita ai detenuti, le drammatiche condizioni igieniche delle carceri.
Pacchetto Sicurezza e violenza di genere
Redazione 11 settembre 2007 13:00
I cinque cubani e la giustizia U.S.A. - convegno
Redazione 7 settembre 2007 16:13
Mercoledì 26 settembre ore 16 a Roma
Tolleranza Zero? Microcriminalità, sicurezza e politiche del centrosinistra.
Redazione 6 settembre 2007 20:19
Microcriminalità, sicurezza e politiche del centrosinistra.
Il muro e la Corte Suprema Israeliana
Redazione 6 settembre 2007 20:16
La tutela dei diritti e gli strumenti dell'organizzazione - convegno
Redazione 6 settembre 2007 12:02
In allegato il programma del convegno che si terrà a Modena nella giornata del 28 settembre 2007 nell'Aula magna della facoltà di Giurisprudenza. Il convegno è organizzato da Magistratura Democratica, con la collaborazione di Arci, Federconsumatori, FP Cgil, Giuristi Democratici e Libertà e Giustizia. Nella mattinata si affronteranno questioni relative al processo penale, nel pomeriggio questioni relative al processo civile e alle prospettive di riforme.
Il processo di Atlanta ai cinque cubani
Redazione 6 settembre 2007 11:48
Una delegazione dei Giuristi Democratici ha partecipato al processo d'appello che si è tenuto ad Atlanta per i cinque cubani condannati all'ergastolo con l'accusa di spionaggio. Tecla Faranda, che ha partecipato all'udienza, riassume i termini della questione e ci da un resoconto del processo.
L'ordinanza contro i lavavetri - Desi Bruno
Redazione 6 settembre 2007 11:01
In Italia, unico paese al mondo, abbiamo oltre 10.000 figure di reato, disseminate in una congerie di leggi speciali, che continuano ad aumentare sull'onda emotiva di emergenze poi dimenticate (...)
Appello per i sette pescatori tunisini
Redazione 4 settembre 2007 17:41
Pubblichiamo l'appello redatto in favore dei sette pescatori tunisini in carcere per aver salvato dei naufraghi.