MANAGE
CERCA
L'Associazione Nazionale Giuristi Democratici aderisce al No Berlusconi-Day 2 di sabato 2 ottobre
Redazione 30 settembre 2010 14:08
Mai come con il governo Berlusconi la nostra Costituzione e le principali leggi conquistate dal movimento dei lavoratori sono state messe così pesantemente in discussione. Per questo è di fondamentale importanza collaborare alla costruzione del più ampio fronte possibile di opposizione ad ogni tentativo di destabilizzazione istituzionale. La manifestazione, che si terrà a Roma, partirà alle ore 14.00 da Piazza della Repubblica e terminerà a P.zza S. Giovanni, dove è stato allestito il palco per gli interventi. Per l'Associazione Nazionale Giuristi Democratici prenderà la parola l'avv. Cesare Antetomaso, portavoce dei Giuristi Democratici di Roma.
Il "Collegato Lavoro" è uno sfregio ai diritti dei lavoratori ed al ruolo istituzionale del Capo dello Stato
Redazione 26 settembre 2010 11:17
Nel silenzio dei principali organi di informazione e nella conseguente scarsa attenzione dell'opinione pubblica, il Senato si accinge a votare, il 28 settembre, il disegno di legge 1167 bis, chiamato "Collegato Lavoro", già rinviato dal Presidente della Repubblica alle Camere. I Giuristi Democratici richiamano nuovamente l'attenzione delle forze di opposizione, affinché tale provvedimento sia adeguatamente contrastato.
La famiglia: l'istituzione massacrata - Elena Coccia
Redazione 16 settembre 2010 17:41
Pubblichiamo in allegato la relazione dell'avvocato Elena Coccia che traccia un quadro sulla successione degli interventi normativi, giurisprudenziali e politici che si sono succeduti per regolare l'istituto della famiglia e delle unioni, letti attraverso una lente di genere.
Sul "Collegato Lavoro": del tutto inascoltati i moniti del Presidente della Repubblica
Redazione 14 settembre 2010 18:58
Il 16 settembre riprende la discussione al Senato sul "Collegato Lavoro" già rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica. Dalla lettura dei lavori delle Commissioni che hanno rivisitato il testo precedentemente approvato dal Parlamento, pare di poter concludere che i moniti del Presidente della Repubblica siano rimasti del tutto inascoltati. L'Associazione Nazionale Giuristi Democratici invita tutte le forze politiche, le associazioni ed i cittadini che hanno a cuore sia la tutela dei diritti dei lavoratori, sia il rispetto degli equilibri costituzionali ed istituzionali della nostra Repubblica, messi in discussione dalla sprezzante risposta che pare emergere dai lavori del Senato al Presidente della Repubblica, a mobilitarsi affinché la norma "Collegato Lavoro" venga sottoposta ad una vera revisione, in accoglimento dei rilievi mossi dal Capo dello Stato, consentendo alla parte debole del rapporto di lavoro di mantenere le garanzie preesistenti.
La Corte Costituzionale e l'obbligatorietà del carcere per i delitti di violenza sessuale
Redazione 23 luglio 2010 08:40
Un commento alle reazioni suscitate della sentenza n. 265/2010 con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato la parziale incostituzionalità dell'art. 275 co. 3 cpp in relazione alla misura della custodia cautelare prevista per i reati di violenza sessuale.
Brevi appunti sulla riforma della disciplina delle intercettazioni
Redazione 12 luglio 2010 17:21
Nel file allegato è possibile leggere lo schema dell’audizione del 29 giugno 2010 presso la Commissione Giustizia della Camera dei deputati del prof. Glauco Giostra, ordinario di procedura penale alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma.
La riforma della professione forense. Convegno a Roma
Redazione 25 giugno 2010 17:41
L'Associazione Nazionale Giuristi Democratici organizza il Convegno La Riforma della professione IL D.D.L. N. 601-A Accesso alla professione ed abilitazione alle giurisdizioni superiori, specializzazioni, riforma degli organismi di controllo e degli Ordini, minimi e patto di quota lite. Cosa cambia e perché. Lunedì 5 luglio 2010, ore 12,30-16,30 Roma, Aula Europa, Corte d'Appello Lavoro-Penale, Via R. Romei, 2
Pomigliano: l'accordo proposto dalla Fiat è un attacco ai diritti fondamentali dei lavoratori
Redazione 21 giugno 2010 20:01
L'accordo che la Fiat propone unilateralmente ai lavoratori dello stabilimento di Pomigliano rappresenta un attacco ai loro diritti fondamentali - in particolare al diritto alla salute ed al diritto di sciopero - e rischia di indebolire in maniera definitiva la democrazia sindacale.
I beni comuni - convegno
Redazione 14 giugno 2010 08:30
Napoli Venerdì 2 luglio 2010 ore 15,30 – 18,30 Sala del Consiglio Provinciale Santa Maria La Nova “Acqua, aria, territorio, informazione, beni demaniali, patrimonio artistico, lavoro, giustizia, salute.......quali tutele per quei beni appartenenti all'umanità per non farli diventare merce?”
Dalla criminalizzazione dell'emarginazione sociale alla decriminalizzazione del malaffare
Redazione 8 giugno 2010 16:06
Sintesi del'intervento effettuato dal dr. Domenico Gallo il 14 maggio 2010 nell'ambito del convegno "Le carceri oggi".
Come modificare il d.d.l. sulle intercettazioni: breve promemoria per il legislatore
Redazione 7 giugno 2010 10:48
Intervento del prof Glauco Giostra, ordinario di procedura penale all'Università La Sapienza di Roma
La costituzione di parte civile della Consigliera di Parità
Redazione 31 maggio 2010 18:38
Pubblichiamo l'intervento dell'avv. Roberto Lamacchia – Presidente dell'Associazione Nazionale Giuristi Democratici – tenuto a Torino, lo scorso 14 maggio 2010, nell'ambito di un corso antidiscriminatorio. L'intervento affronta, in particolare, il tema della costituzione di parte civile della Consigliera di Parità nei procedimenti per violenza sessuale nei confronti di donne lavoratrici.
Ferma condanna per l'atto di pirateria del governo israeliano contro la missione Freedom Flotilla per Gaza
Redazione 31 maggio 2010 18:18
I Giuristi Democratici condannano l'atto di pirateria compiuto, in gravissima violazione del diritto internazionale, dal governo israeliano al largo di Gaza, in acque internazionali, che è costato la vita a un numero ancora imprecisato di pacifisti inermi, massacrati dalle truppe israeliane mentre cercavano di recare aiuto alla popolazione di Gaza. Rinnoviamo il nostro appoggio alla freedom flotilla che, nella latitanza degli Stati, in particolare dell'Unione europea, si è assunta il doveroso compito di ripristinare le norme del diritto internazionale e di alleviare le sofferenze della popolazione di Gaza.