MANAGE
CERCA
I Giuristi Democratici aderiscono alla raccolta di firme promossa da Progetto Diritti contro la soppressione della gratuità della cause di lavoro
Redazione 14 luglio 2011 13:31
La vicenda del Contributo Unificato rappresenta drammaticamente lo stato della tutela dei diritti dei lavoratori in Italia. Questo balzello imposto ai lavoratori dalla Legge finanziaria, unitamente al principio della soccombenza nelle spese di lite, produrrà un potente effetto deflattivo sulla presentazione di ricorsi in materia di lavoro, e forse proprio questo, e non gli introiti derivanti dall'introduzione del C.U., é l'obiettivo del Governo. L'Associazione Nazionale Giuristi Democratici aderisce alla raccolta di firme lanciata da Progetto Diritti ed invita i propri associati e simpatizzanti a sottoscrivere l'appello.
All'ONU per i diritti delle donne - I lavori sul rapporto ombra sull'applicazione della CEDAW in Italia
Redazione 10 luglio 2011 17:32
ALL’ONU PER MONITORARE LE RISPOSTE CHE PRESENTERÀ IL GOVERNO ITALIANO SULLA SITUAZIONE DELLE DONNE IN ITALIA E PER CHIEDERE AZIONI SPECIFICHE PER L’ELIMINAZIONE DELLA DISCRIMINAZIONE BASATA SUL GENERE E SULL’ORIENTAMENTO SESSUALE. Il prossimo 14 luglio, a New York, il Comitato per l’applicazione della CEDAW (Convenzione per l'Eliminazione di ogni forma di Discriminazione contro le Donne) esaminerà il VI Rapporto periodico sull'implementazione della Convenzione che il Governo italiano ha presentato nel dicembre 2009. La Campagna Lavori in Corsa – 30 anni CEDAW sarà presente in quella occasione per monitorare le risposte del governo e fare pressione affinché il Comitato CEDAW, riunito nella Sessione di Valutazione, formuli specifiche raccomandazioni al Governo italiano. Hanno promosso la Campagna: Giuristi Democratici, Fondazione Pangea ONLUS, ActionAid, ARCS-ARCI Cultura e Sviluppo, BeFree Cooperativa sociale contro tratta, violenza e discriminazioni, Differenza Donna, Associazione Fratelli dell’Uomo, IMED- Istituto per il Mediterraneo. Il rapporto ombra redatto da Barbara Spinelli dei Giuristi Democratici può essere letto in I Giuristi Democratici e il rapporto ombra sull'applicazione della CEDAW in Italia
Sovraffollamento delle carceri: che fare?
Redazione 8 luglio 2011 08:16
SOVRAFFOLLAMENTO: CHE FARE? Associazioni, Avvocati e Magistrati denunciano l’illegalità delle carceri italiane Mercoledì 13 luglio 2011, a partire dalle ore 10.30, a Roma, presso la Sala Stampa della sede dell’Unione delle Camere Penali Italiane, in via del Banco di Santo Spirito 42, è indetta una conferenza stampa per denunciare le disumane condizioni in cui versano gli istituti penitenziari italiani destinate a peggiorare durante il periodo estivo e a presentare proposte concrete per fronteggiare una tale situazione emergenziale. Alla conferenza stampa, coordinata da Stefano Anastasia, interverranno Luca Palamara (ANM), Cesare Antetomaso (Giuristi Democratici), Franco Corleone (Coordinatore nazionale dei garanti territoriali dei diritti dei detenuti), Rossana Dettori (CGIL-FP), Piergiorgio Morosini (Magistratura Democratica), Giuseppe Mosconi (Antigone), Ornella Favero (Ristretti Orizzonti), Valerio Spigarelli (UCPI) e Franco Uda (ARCI). Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il documento “Sovraffollamento: che fare?” alla cui realizzazione hanno contribuito A buon diritto, ACLI, Antigone, ARCI, Associazione Nazionale Giuristi Democratici, Beati i Costruttori di Pace, CGIL – FP, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Forum droghe, Magistratura Democratica, Ristretti Orizzonti, Unione Camere Penali Italiane. Roma, 7/7/11
Eliminata la gratuità delle cause di lavoro
Redazione 8 luglio 2011 08:11
Il decreto legge 98/2001 prevede il versamento del contributo unificato anche per le cause di lavoro. I Giuristi Democratici chiedono l'eliminazione di questa norma e invitano a manifestare contro questa manovra.
150 anni di storia italiana. Giustizia, magistratura e società. Convegno a Padova
Redazione 31 maggio 2011 01:47
Padova, Sala del Palazzo della Ragione 15 giugno 2011 ore 15.00
Diritti al cinema - rassegna a Torino
Redazione 26 maggio 2011 19:13
Una rassegna cinematografica sui diritti costituzionali organizzata dai Giuristi Democratici a Torino presso il cinema Esedra, via Bagetti n. 30. Proiezioni a partire dal 6 maggio e a finire il 15 giugno 2001. Nell'allegato il programma dettagliato.
Beni comuni - Convegno a Torino
Redazione 26 maggio 2011 17:46
TORINO 31 MAGGIO 2011 ore 11-14 PALAZZO DI GIUSTIZIA – Maxi Aula 1
Acqua bene comune - sostieni i due SI'
Redazione 24 maggio 2011 16:42
Dall'allegato puoi scaricare il volantino-locandina che i Giuristi Democratici hanno predisposto per sostenere la propaganda in favore dei due SI' nel referendum che si terrà il 12 e 13 giugno contro la privatizzazione del bene acqua.
Il collegato lavoro nel sistema delle tutele - convegno
Redazione 13 maggio 2011 11:48
Giuristi Democratici di Benevento, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati del Foro di Benevento, organizzano il seminario "IL COLLEGATO LAVORO NEL SISTEMA DELLE TUTELE" Benevento 13 Maggio 2011. Museo del Sannio ore 16.00.
No alla prescrizione breve
Redazione 5 maggio 2011 12:06
I Giuristi Democratici esprimono il proprio dissenso contro l'ennesima legge ad personam in via di approvazione al Senato. La prescrizione breve (o processo breve) non si limita a cancellare i processi di Berlusconi, ma aggiunge per tutti i cittadini disfunzioni e diseguaglianze nel processo penale
In principio era l'attacco alla giustizia - Domenico Gallo
Redazione 5 maggio 2011 11:57
Pubblichiamo la relazione tenuta da Domenico Gallo all'assemblea nazionale dei Comitati Dossetti il 29 aprile 2011: un'analisi di quello che è stato il percorso del rapporto fra il berlusconismo e la questone giustizia a partire dal cosiddetto decreto salvaladri del 12.07.1994. La relazione può essere scaricata dall'allegato.