MANAGE
CERCA
I Giuristi Democratici aderiscono all'appello "Uniti ce la possiamo fare", lanciato dalla Fiom CGIL in vista dello sciopero generale proclamato per il 28 gennaio.
Redazione 17 gennaio 2011 22:39
Di fronte a un'offensiva senza precedenti nei confronti delle conquiste di civiltà e democrazia nel campo del lavoro e della rappresentanza sindacale, è giunto il momento di ribadire che il rispetto della Costituzione repubblicana deve partire dai luoghi di lavoro. Per questo, i Giuristi Democratici saranno in piazza il 28 gennaio per esprimere il proprio sostegno ai lavoratori.
Giornate nazionali sul diritto del lavoro - 13 e 14 gennaio 2011
Redazione 5 gennaio 2011 10:04
LA RIFORMA DEL PROCESSO DEL LAVORO Un’interpretazione costituzionalmente orientata La legge 4 novembre 2010, n. 183 (c.d. Collegato Lavoro) incide profondamente sui diritti dei lavoratori, sugli spazi della giurisdizione, sul ruolo del sindacato e della contrattazione collettiva. Tende a rendere paritario il rapporto tra le parti del rapporto di lavoro, senza tenere conto della condizione di particolare debolezza del lavoratore. Favorisce il ricorso all'arbitrato, nonostante il marcato squilibrio di potere tra datore di lavoro e lavoratore. Comprime i poteri interpretativi del giudice, limitando il controllo sui provvedimenti datoriali ai presupposti di legittimità e non al merito. Esalta l'istituto della certificazione trascurando l’esigenza inderogabile di garantire l'effettiva volontarietà degli atti di disposizione del lavoratore. Rende più difficile la reazione contro i licenziamenti illegittimi e gli atti di recesso dai rapporti di lavoro flessibili, prevedendo per il lavoratore un doppio termine, a pena di decadenza e di inefficacia. Giuristi Democratici e Magistratura Democratica discutono della riforma della giustizia del lavoro in una giornata nazionale di approfondimento, riflessione giuridica e informazione. Gli incontri si svolgeranno il 13 e il 14 gennaio 2011 nelle maggiori città italiane con la partecipazione di docenti, magistrati, avvocati, rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
Manifestazioni degli studenti: garantire la libera espressione del pensiero contro la deriva autoritaria del governo
Redazione 21 dicembre 2010 23:56
I Giuristi Democratici esprimono la loro riprovazione per le nuove interferenze nell'attività giudiziaria, operate non solo dal sindaco di Roma e dalla Presidente della Regione Lazio, ma addirittura dal Ministro della Giustizia, in merito al processo ad alcuni degli imputati per i fatti del 14 dicembre, in corso a Roma. L'annuncio di ispezioni ministeriali costituisce un evidente tentativo di intimidazione nei confronti dell'autorità giudicante: tutto ciò, in uno stato realmente di diritto, è intollerabile. Che il garantismo tanto sbandierato dall'attuale compagine governativa fosse in realtà pretesa d'impunità unicamente per i propri sodali, lo si era compreso da tempo. Cionondimeno, oggi si è in presenza di atti di manifesta malafede da parte di tutti i soggetti coinvolti nell'ennesimo tentativo di intromissione in vicende processuali. I Giuristi Democratici, impegnati a garantire la libera espressione del pensiero e il godimento dei diritti costituzionali, nonché l'instaurazione di un contesto propizio al pacifico svolgimento delle manifestazioni, ritengono che vada innalzata la guardia degli irrinunciabili presidi di libertà contenuti nella nostra legge fondamentale e denunciata con forza la pericolosa deriva autoritaria di un governo e di una maggioranza sempre più deboli nei numeri e delegittimati da tutte le istanze democratiche di lotta, ma al contempo sempre più protervi e arroganti.
Corruzione: politica, affari e istituzioni nell'Italia del 2010
Redazione 17 dicembre 2010 01:35
Venerdì 17 dicembre 2010 ore 18.00 Cinema Teatro Ruzante Padova, Riviera Tito Livio, 39
Relazione sulla visita nei campi profughi palestinesi in Libano
Redazione 14 dicembre 2010 18:35
Una delegazione di avvocati, giornalisti, politici, si è recata dal 7 al 11 Dicembre 2010 nei campi profughi palestinesi del Libano, riscontrando che la situazione degli oltre 400.000 profughi è in continuo peggioramento. L'unica fonte di sostegno è l'UNWRA (ente per i rifugiati delle Nazioni Unite), che dispone di risorse del tutto insufficienti a soddisfare le esigenze primarie dei palestinesi.
Assemblea nazionale Giuristi Democratici. Torino, 4 e 5 dicembre 2010
Redazione 30 novembre 2010 21:16
L'Assemblea nazionale dei Giuristi Democratici si terrà a Torino, presso la Fondazione Avvocatura, Via S. Maria n. 1, sabato 4 e domenica 5 dicembre. Nel file allegato il programma completo.
Presentazione libro "Crisi della democrazia e crisi dei partiti in Italia e nel mondo", a cura di Giovanni Incorvati e Fabio Marcelli
Redazione 30 novembre 2010 11:10
Giovedì 9 dicembre 2010, ore 16.00 Presso il CNR in Via dei Taurini, 19, Roma Il volume —edito dalla Aracne editrice— oltre all'introduzione dei curatori e una prima parte dedicata al tema "La democrazia in crisi: un problema globale" (opera di Marcelli), contiene gli atti del convegno "La democrazia nei partiti. L'articolo 49 della Costituzione, 60 anni dopo", promosso dall’Associazione Nazionale dei Giuristi Democratici (Roma, Facoltà di Scienze politiche dell’Università La Sapienza, 6 febbraio 2009), con interventi di Adami, Antetomaso, Azzariti, Barbarossa, D’Amico, Del Re, Ferrajoli, Ferraris, Incorvati, Lanchester, Mattioli, Montanari, Picciolini, Stella, Ventricelli.
D.d.l. "svuota carceri": la montagna ha partorito il topolino.
Redazione 23 novembre 2010 17:21
E' stato definitivamente licenziato dal Senato, lo scorso 17 novembre, il d.d.l. Alfano, cosiddetto "svuota carceri", che disciplina l’esecuzione della pena detentiva non superiore ad un anno presso il domicilio del condannato. Il provvedimento potrebbe portare – secondo le previsioni del Ministero della Giustizia – ad una deflazione delle presenze in carcere di circa 7.000 detenuti, a fronte delle attuali presenze, superiori a 69.000, mentre la capienza regolamentare dei 208 istituti di pena italiani è pari a 44.000 posti. Si tratta, tuttavia, di una previsione che inciderà in maniera marginale sul cronico e crescente sovraffollamento carcerario (i nuovi ingressi mensili sono pari a circa 800), poiché, anziché aggredire in profondità le ragioni che lo hanno determinato (in particolare le leggi Fini-Giovanardi, Bossi-Fini e la c.d. ex Cirielli), si limita a prevedere una disciplina “ponte”, in vista della prefigurata edificazione di nuovi carceri, vista quale unica soluzione al dramma del sovraffollamento. E’, invece, indispensabile cambiare rotta, abrogare le leggi che hanno, di fatto, creato criminalizzazione e carcerazione crescenti, per incentivare il ricorso alle misure alternative alla detenzione, ridurre il ricorso indifferenziato alla custodia in carcere, delineare, in definitiva, il ritorno ad una nuova stagione del diritto penale «minimo», capace di incidere sulle effettive ragioni sociali della devianza e del crimine.
L'Associazione Nazionale Giuristi Democratici aderisce alla manifestazione nazionale SOS L'Aquila chiama Italia
Redazione 18 novembre 2010 10:39
SOS L'AQUILA chiama ITALIA 20 novembre 2010 L'AQUILA - MANIFESTAZIONE NAZIONALE PARTENZA ORE 14 da PIAZZA D'ARMI per informazioni: http://www.anno1.org/home
I Giuristi Democratici ricordano con affetto Aldo Natoli
Redazione 9 novembre 2010 22:56
Aldo Natoli si è spento, a 97 anni, l'8 novembre scorso. I Giuristi democratici intendono ricordarlo e come il Capo dello Stato, desiderano esprimere soprattutto l'indelebile stima per il profilo umano, che ne faceva un esempio non comune di intellettuale rigoroso e al tempo stesso di grande affabilità.
I G. D. di Napoli aderiscono al sit-in delle associazioni LGBT
Redazione 5 novembre 2010 18:45
Napoli 5 Novembre 2010 piazza Bovio h 16.00-20.00 Sit-in associazioni LGBT Contro le le affermazioni del Presidente del Consiglio sui cittadini omosessuali Per la tutela del diritto alla identità sessuale di tutte e di tutti
No alla consegna a Madrid dei tre giovani baschi reclusi in Italia
Redazione 14 ottobre 2010 13:29
Giovedì 14 ottobre, ore 12 CONFERENZA STAMPA presso la Sala delle Conferenze del Senato, Ex Hotel Bologna, Via di Santa Chiara, 4-5, Roma. Alla conferenza stampa interverranno Fabio Marcelli (Consiglio Direttivo Associazione Europea Giuristi Democratici), i difensori Cesare Antetomaso (Portavoce dell'Associazione Giuristi Democratici di Roma), Maria Luisa D'Addabbo e Roberto De Angelis, nonché alcuni degli esponenti politici firmatari dell’appello riportato di seguito.
L'Associazione Nazionale Giuristi Democratici aderisce alla manifestazione nazionale della FIOM CGIL
Redazione 14 ottobre 2010 13:03
ROMA, sabato 16 ottobre 2010 MANIFESTAZIONE NAZIONALE FIOM CGIL SI' AI DIRITTI - NO AI RICATTI Il diritto al lavoro sta alla base della dignità di ogni uomo e promuovere le condizioni che rendano effettivo questo diritto è impegno programmatico della nostra Costituzione italiana. Sono in gioco la contrattazione collettiva, le conquiste sindacali. Si vuole smantellare lo Statuto dei lavoratori per rendere i lavoratori più indifesi ed esposti ai ricatti aziendali. Colpire i lavoratori è colpire il cuore stesso della democrazia.